Ormai il Web è colmo di minacce; diventa quindi importantissimo adottare le giuste contromisure per tenere il vostro PC al sicuro. Nelle prossime righe vogliamo darvi alcuni consigli su come operare al meglio.

newsantivirus

 

Ricordate sempre che nessun antivirus è invincibile, nessuno rileva il 100% dei virus nonostante la vesione sia a pagamento. Invitiamo pertanto, a non aprire assolutamente allegati o link sospetti mentre navigate in internet o mentre guardate la vostra posta elettronica e cestinare immediatamente il loro contenuto prima che possa essere infettato l'intero sistema. Inoltre il fatto che il vostro computer non dia segni di malfunzionamento non garantisce che sia esente a malware, molti dei malware più pericolosi, se sfuggono all'antivirus non danno sintomi.

Consigliamo sempre di aggiornare il PC in modo da tenerlo più protetto possibile.
Un altro consiglio che possiamo darvi è Installazione programmi "adware": ogni volta che installiamo un nuovo programma, soprattutto se non lo abbiamo scaricato dal sito ufficiale, durante il wizard non selezioniamo MAI l'installazione Rapida (o consigliata) ma selezioniamo SEMPRE l'installazione Personalizzata (Custom). Per intraprendere questa strada non dobbiamo per forza essere degli esperti informatici, ma in questo modo potremo deselezionare e quindi non installare tutti gli altri programmi sponsor associati al programma che vogliamo installare veramente. Nel caso non sapessimo come procedere possiamo comunque premere sul pulsante Avanti, perchè l'opzione "consigliata" è già selezionata.

Se sospettate che il vostro computer sia infetto fate la scansione con l'antivirus che avete già installato e utilizzate qualche prodotto "Antimalware" in aggiunta.
Esistono molti prodotti buoni e gratuiti (consigliamo Adwcleaner). Per fare scansioni più efficaci riavviate in modalità provvisoria (Premendo F8 all'avvio) e provate a fare una scansione con programmi con i programmi sopracitati.

Tra tutti gli antivirus in commercio versione a pagamento consigliamo "Nod32"; come antivirus gratuito consigliamo "Microsoft Security Essential" precisando il fatto che quest'ultimo essendo gratuito anche se di buon livello non garantisce massima protezzione.

Informativa Privacy

Consulenza Informatica Srl Via Giorgione, 20 - 35020 Albignasego (PD) - Italy Tel. +39 049 8962252 // Fax +39 049 8968103 // P.Iva 03247240280.

Questo sito utilizza i cookies, puoi accettare i nostri cookies cliccando il bottone "Accetta informativa"