Da qualche giorno, molti siti che usano Applicazioni Java come ad esempio la firma digitale online, gli applicativi dell’Agenzia delle Entrate, Poste.it e altri ancora, sembrano aver “problemi di sicurezza” come segnalato da Java e quindi vengono bloccati.

In realtà si tratta di un aggiornamento della Java Virtual Machine nel quale è stato introdotto un controllo sui certificati delle applicazioni: senza entrare in dettaglio, un’applicazione deve avere un certificato che ne identifica e verifica la provenienza; questo certificato deve essere vagliato da un’autorità di certificazione valida per tutto il mondo(ad es: Microsoft o VeriSign). Molte di queste applicazioni presentano un’autocertificazione che è considerata rischiosa, ma comunque valida. Fino ad oggi.

Già perché infatti, con il nuovo aggiornamento, tutte quelle applicazioni che sono autocertificate sono considerate potenzialmente dannose e quindi ne viene impedita l’esecuzione.

Fortunatamente l’avviso non è bloccante: è possibile infatti configurare il controlli di sicurezza della Java Virtual Machine in modo tale che avvisi della mancata attendibilità dell’applicazione ma che comunque ne permetta l’avvio.

Soluzione

Per fare ciò è sufficiente andare nel Pannello di Controllo di Windows (Pulsante Start->Pannello di controllo oppure Pulsante Start-> Impostazioni -> Pannello di controllo) e cercare l’icona Java:

A questo punto si aprirà una schermata dove si trova il menù “Sicurezza”

Da qui basterà abbassare il cursore e portarlo su “Media”.

In questo modo ogni qualvolta che si andrà ad eseguire una di queste applicazioni, si verrà avvisati del potenziale pericolo dovuto all’esecuzione di codice non verificato, ma ci sarà comunque la possibilità di continuare l’avvio del programma.

Informativa Privacy

Consulenza Informatica Srl Via Giorgione, 20 - 35020 Albignasego (PD) - Italy Tel. +39 049 8962252 // Fax +39 049 8968103 // P.Iva 03247240280.

Questo sito utilizza i cookies, puoi accettare i nostri cookies cliccando il bottone "Accetta informativa"